Inaugurata a maggio del 2002 la Darsena di Rimini è uno dei porti turistici più belli e all'avanguardia di tutto l'Adriatico. Grazie ai suoi impianti all’avanguardia e agli oltre 600 posti barca è meta ideale per diportisti e velisti. "La Darsena è circondata da ristoranti, locali e dalle spiagge di San Giuliano Mare. È il luogo ideale per un’incantevole passeggiata sul mare, grazie al percorso pedonale sopraelevato, da cui si gode di una vista spettacolare, che si accende di rosso e all’ora del tramonto." [VisitRimini]
LA DARSENA DI RIMINI
Realizzazione di impianti elettrici e specialiIl progetto
La F.lli Franchini ha contribuito alla costruzione della Darsena Rimini occupandosi dell’installazione degli impianti elettrici e speciali necessari a fornire l’energia e a sovrintendere il funzionamento di questa struttura moderna e complessa.
Abbiamo installato due cabine di trasformazione MT/BT di cui una ha la particolarità si essere resa completamente stagna grazie alla blindatura e alla presenza di un gas iniettato a pressione; realizzato l’illuminazione esterna ed interna; creato una rete di trasmissione dati sia cablata che wireless che consente a tutte le imbarcazioni in rada di collegarsi ai servizi di Internet senza la necessità di un collegamento fisico alla rete; realizzato gli impianti del nuovo ristorante posto sulla scogliera.
Le tecnologiche installate
Realizzato con tecniche di costruzione avanzate, la Rimini Darsena impiega soluzioni moderne e funzionali.
Le banchine sono circondate da barriere che neutralizzano anche il più lieve moto ondoso ed il bacino è dotato di un sofisticato sistema di ricircolo continuo per il ricambio forzato delle acque che lo mantiene sempre limpido e pulito.
Tre potenti pompe convogliano nel bacino 1200 litri di acqua trattata al minuto, rendendo il sistema in grado di assicurare il ricambio completo dell’acqua in sole 72 ore.
Le caratteristiche dei posti barca sono di livello superiore, dotate di colonnine a controllo magnetico con trasponder per la fornitura di acqua ed elettricità.
Nel porto è stata installato un potente sistema wireless per i collegamenti via etere a internet: agli armatori vengono fornite le schede elettroniche da inserire nei propri computer per collegarsi facilmente alla rete.
- 3 km di canalizzazioni elettriche
- una cabina di trasformazione MT/BT da 630 KVA
- una cabina di trasformazione MT/BT da 630 KVA completamente stagna grazie alla blindatura e alla presenza di un gas iniettato a pressione che ne permea l’atmosfera
- i quadri elettrici di distribuzione e comando
- l’illuminazione pubblica
- il sistema di rilevazione incendio e fughe di gas
- l’impianto tv a circuito chiuso con Dome 360°
- il sistema antintrusione
- la trasmissione dati in rete cablata e wireless a internet
Il Marina di Rimini è stato annoverato dagli esperti di settore uno dei porti turistici più belli e all’avanguardia di tutto il Mediterraneo. Le caratteristiche principali:
- Specchio d’acqua: 108.000 mq
- Profondità max: 5 metri
- Profondità media: 4 metri
- Posti barca: 622
- Ricambio dell’acqua: riciclo forzato in 72 ore
- Cave à bateau: 100
- Imboccatura porto: 55 metri
- Posti auto: 500 (coperti, scoperti e box)
- Trasponder per ingresso e fornitura acqua ed elettricità
- Banchine: lunghezza complessiva 1.300 metri lineari
- Pontili: lunghezza complessiva 1.200 metri lineari
I servizi per la Pubblica amministrazione di F.lli Franchini