F.lli Franchini installa impianti di illuminazione con corpi illuminanti a led ad alta efficienza con un conseguente basso costo di esercizio e una lunga durata. Effettua interventi di relamping su impianti di illuminazione esistenti presso edifici industriali, uffici, locali pubblici e ambienti esterni.
Efficienza energetica
Efficienza energetica per edifici, aziende e industrieIlluminazione led
Illuminazione ad alta efficienza, alto rendimento, lunga durataEfficientamento energetico di impianti di illuminazione
In realtà industriali, grandi spazi pubblici, centri direzionali e centri commerciali, un intervento di efficientamento energetico sull’impianto di illuminazione può rappresentare un risparmio economico molto importante.
Eseguendo un intervento di audit energetico F.lli Franchini è in grado di quantificare il valore in termini di risparmio di un intervento di relamping fornendo così un piano di ritorno sull’investimento. La sostituzione di vecchi corpi illuminanti con nuovi a led non richiede interventi sull’impianto elettrico quindi risulta veloce da effettuare e il risparmio diventa effettivo in tempi molto rapidi.
Cogenerazione e trigenerazione
Moltiplicare la produzione di energia a partire da una singola fonte energeticaUn impianto di cogenerazione è un impianto in grado di produrre energia elettrica e termica a partire da una singola fonte energetica, di solito fonte combustibile. Un impianto di trigenerazione abbina al cogeneratore un sistema frigorifero per la produzione in contemporanea anche di freddo.
Cos’è la cogenerazione e quando conviene utilizzarla
In ambito di efficientamento energetico un impianto di cogenerazione può rappresentare una grande risparmio energetico nella produzione e utilizzo dell’energia all’interno ad esempio di uno stabilimento produttivo. Partendo infatti da una fonte combustibile attraverso un motore è possibile generare contemporaneamente energia elettrica e termica (calore). Questo sistema si adatta molto bene anche a realtà di grandi dimensioni in cui c’è molto dispendio di energia elettrica e termica (riscaldamento) in contemporanea. Si pensi a grandi centri commerciali, strutture ospedaliere e impianti sportivi o anche hotel con centri benessere che, aperti tutto l’anno richiedono un apporto continuo di entrambe le tipologie di energia. La trigenerazione, che unisce alla produzione di energia elettrica e calore anche la produzione del freddo, è particolarmente indicata per gli impianti produttivi che richiedono lavorazioni a basse temperature.
Se supportato da Certificati verdi o incentivi statali che supportino l’investimento iniziale, un impianto di cogenerazione o trigenerazione può rappresentare un risparmio economico concreto.
maggiori informazioni
Geotermia a bassa entalpia
Risparmiare energia con una pompa di calore per climatizzazione e riscaldamentoI vantaggi di efficientamento energetico di un impianto geotermico a bassa entalpia mediante l’utilizzo di una pompa di calore sono notevoli e possono portare ad un risparmio energetico effettivo di oltre il 50% per riscaldamento e climatizzazione di un edificio.
I vantaggi di un impianto geotermico
La resa di una pompa di calore dipende dall’escursione termica tra l’ambiente da riscaldare o raffrescare e l’ambiente esterno. Un impianto geotermico, che utilizza sonde nel sottosuolo ad oltre 20 metri di profondità, fornisce alla pompa di calore aria ad una temperatura costante intorno ai 15° invece dell’aria dell’ambiente esterno di oltre 30° in estate e al di sotto dello zero in inverno. Questo porta a numerosi vantaggi:
- risparmio energetico per climatizzazione di oltre 50%
- possibilità di eliminare completamente la fornitura di gas
- nessuna emissione di CO2
- un solo impianto al posto di due separati impianti (riscaldamento e condizionamento) significa minor costo di installazione e manutenzione
- maggiore durevolezza dell’impianto
Caldaie a biomassa
Ridurre i costi di produzione del calore grazie all’utilizzo di materiale di combustione economico o scarti di lavorazioneUna caldaia a biomassa produce calore utilizzando vari tipi di biomasse quali legna, cippato o pellet, residui di lavorazione di prodotti vegetali, agricoli, scarti boschivi. Il basso costo di tali elementi di combustione, spesso disponibili già in loco quali scarti di lavorazione, rappresenta un importante risparmio nei costi di riscaldamento sia in aziende che abitazioni.
Efficientamento energetico con caldaie a biomassa
I vantaggi dati dall’utilizzo di caldaie a biomassa sono notevoli. Grazie all’economicità dei combustibili, spesso direttamente prodotti nei siti, tali caldaie posso essere impiegate sia come sistema autonomo di riscaldamento, sia come integrazione in abbinamento ad altri generatori di calore ad energie rinnovabili o tradizionali. Le diverse taglie di potenza disponibili permettono quindi alle caldaie a biomassa di rappresentare una valida opportunità di risparmio energetico per ogni tipologia di utenza come abitazioni, aziende, nel settore ricettivo e per l’industria.
Solare termico
Utilizzare l’energia termica del sole per ridurre i costi del riscaldamentoL’impianto solare termico permette di sfruttare la radiazione solare per la produzione di acqua calda impiegabile direttamente nel ciclo produttivo, per il riscaldamento degli ambienti o per usi sanitari.
Risparmio energetico con un impianto solare termico
L’impianto solare termico si affianca agli impianti tradizionali di riscaldamento degli edifici ed è pensato come tecnologia integrativa per la produzione di calore. La sua installazione non comporta la sostituzione della distribuzione impiantistica eventualmente già presente. A seconda delle condizioni climatiche dell’ambiente in cui viene installato, il contributo dell’impianto può raggiungere il 65% del fabbisogno annuale.
Pompe di calore
Efficienza energetica per la climatizzazione annuale di edifici, aziende, abitazioniIl generatore a pompa di calore sfrutta l’energia termica, derivante da una sorgente naturale (terra, acqua, aria) che viene assorbita e utilizzata per la climatizzazione annuale. Il sistema di climatizzazione a pompa di calore è composto da tre elementi principali: Fonte energetica (Aria/Acqua/Terra), Pompa di calore, Impianto di distribuzione e accumulatore.
Un risparmio del 20% sui costi di esercizio rispetto ad un tradizionale impianto di riscaldamento
Il sistema a pompa di calore è un’efficiente alternativa alle tradizionali tecnologie (caldaia a combustione, gruppo di condizionamento) e rappresenta uno dei sistemi di climatizzazione con il più elevato rendimento di conversione e capacità di incremento dell’utilizzo di fonti rinnovabili. L’utilizzo abbinato di compressori con controllo ad inverter della velocità, per modulare l’assorbimento elettrico in base alle richieste di riscaldamento o raffrescamento, permette un ulteriore risparmio in termini di consumo energetico.
Le principali caratteristiche della pompa di calore sono:
- Elevati valori di efficienza COP>4
- Funzionamento a temperature di -20°C
- Bassa rumorosità
- Installazione consentita in qualsiasi ambiente
Servizi per efficientamento energetico
Diagnosi e consulenza per l’efficientamento energetico di edifici e impianti
Relamping led, inverter, motori elettrici e sistemi di carica ad alta efficienza.
Sistemi di gestione centralizzata degli impianti, monitoring per il controllo dei consumi.
Sistema di gestione manutenzione e assistenza h24
F.lli Franchini si occupa di:
- Audit energetico
- Flash audit
- Relamping: rinnovo impianto con corpi illuminanti a led ad alta efficienza
- Inverter e motori elettrici ad alta efficienza
- Building automation per il controllo delle risorse e monitoraggio consumi
- Impianti di Cogenerazione e Trigenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e termica
- Installazione pompe di calore
- Geotermia a bassa entalpia
- Caldaie a biomassa
- Installazione impianto solare termico
- Sistemi per il monitoraggio dei consumi