Gli impianti fotovoltaici sono una soluzione conveniente ed ecologica per la produzione di energia elettrica grazie all’autoconsumo che favorisce il risparmio energetico ed economico. Inoltre il servizio "chiavi in mano" permette una gestione personalizzata dell'impianto.
Impianti fotovoltaici
I vantaggi
- Risparmio in bolletta - l'azienda può produrre energia elettrica grazie all’irraggiamento del sole, che consente di coprire almeno il 60% del fabbisogno energetico.
- Valorizzazione dell’energia - con lo Scambio sul Posto/Ritiro Dedicato l'azienda può rivendere l’energia che non ha autoconsumato. La compensazione avviene tramite dei conguagli gestiti ed erogati direttamente dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici.
- Vantaggi fiscali - Esistono diverse detrazioni fiscali e piani di ammortamento sul fotovoltaico per aziende (Reverse charge, Nuova Sabatini, Decreto FER2, Scambio sul Posto/Ritiro Dedicato).
- Riduzione del proprio impatto ambientale (CO2 emessa) - l’energia prodotta proviene da una fonte rinnovabile.
Chiavi in mano: Dall'offerta all'installazione
La procedura per richiedere un impianto fotovoltaico per un’impresa prevede una serie di step:
- fattibilità dell’impianto;
- progettazione;
- richiesta di autorizzazione;
- realizzazione dell’impianto;
- allacciamento.
Progettare un impianto fotovoltaico
F.lli Franchini segue la progettazione, realizzazione e successiva gestione di impianti fotovoltaici con un approccio industriale orientato ad ottenere il massimo beneficio da un asset che avrà una durata minima di 20 anni.
Dal dimensionamento dell’impianto fotovoltaico sulla base delle specifiche necessità energetiche e strutturali, alla scelta delle tecnologie più adatte per il sito, all’analisi dei costi e benefici dell’impresa fino alla successiva fase di gestione. Attraverso un sistema gestionale di proprietà ed un metodo di lavoro certificato, infatti, la nostra divisione Service è in grado di verificare il livello di efficienza di ogni area e comparto degli impianti gestiti valutando in autonomia l’eventuale necessità di un intervento sugli impianti.
- Analisi energetica: Studio dei consumi elettrici industriali con analisi delle bollette e delle curve di carico.
- Studio di fattibilità: dimensionamento ottimale dell’impianto nel rispetto dei vincoli strutturali del tetto industriale e dei fabbisogni elettrici finalizzato ad ottenere i massimi benefici economici dal nuovo impianto fotovoltaico.
- Progettazione Impianto: Il personale di F.lli Franchini è qualificato per progettare impianti fotovoltaici industriali di qualunque scala con l’impiego delle migliori componenti e tecnologie per il futuro controllo e gestione del sistema
- Pratiche burocratiche: F.lli Franchini consegna l’impianto chiavi in mano prendendo in carico anche le pratiche burocratiche con Enel, Terna, GSE e Agenzia delle Dogane.
- Realizzazione Impianto: Grazie a consolidate partnership con le migliori aziende elettriche garantiamo la corretta realizzazione di impianti fotovoltaici di qualunque dimensione.
- Gestione Impianto: L’impianto fotovoltaico diventa un asset industriale e come tale viene seguito da F.lli Franchini e con un servizio di gestione che permette di ottenere la miglior performance al minor rischi con il minor costo possibile.
Impianti fotovoltaici per le aziende
F.lli Franchini è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici su coperture industriali. Studiamo soluzioni specifiche per ogni tipologia di copertura industriale e di capannoni.
Abbiamo anche maturato una forte esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici a terra. Questi impianti fotovoltaici sono installati su grandi terreni e consentono di sfruttare al massimo i terreni poco redditizi.
Infine il nostro Know-how nel campo del fotovoltaico ci permette di realizzare impianti su pensiline ad uso parcheggi. Una soluzione ottimale per le aziende poiché, oltre a fornire una copertura per i veicoli aziendali e dei propri collaboratori, favorisce l'autoconsumo energetico sfruttando uno spazio già esistente all'esterno di un sito industriale.
A seguito di un’accurata analisi e a uno studio di fattibilità, F.lli Franchini progetta la soluzione più giusta in base alla struttura su cui deve essere installato l'impianto. Solo in questo modo un’azienda potrà godere di tutti i vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico:
- Risparmio energetico effettivo
- Risparmio economico
- Riqualificazione e aumento del valore dell’immobile in cui viene installato l’impianto fotovoltaico
- Riduzione dell’impatto ambientale grazie ad una minore emissione di CO2
Il revamping include tutte le procedure volte a modernizzare, modificare e migliorare un vecchio impianto fotovoltaico.
La durata stimata di un impianto fotovoltaico ben progettato e installato dovrebbe essere di 25 anni circa, ma agenti atmosferici, rotture impreviste o materiali di scarsa qualità, possono ridurne la vita.
Altra problematica rilevante è il deterioramento della copertura dove sorge l’impianto non performante che potrebbe avere necessità di riqualificazione. La copertura riveste il ruolo fondamentale di protezione dell’edificio sottostante ma anche di adeguato supporto all’impianto fotovoltaico. E’ importante installare una copertura che garantisca la massima impermeabilità del manto e l’agevole ispezione e manutenzione dei moduli.
Il processo di revamping fotovoltaico di F.lli Franchini inizia con una fase preliminare di valutazione dell’impianto esistente, che include:
- analisi delle prestazioni;
- analisi dell’efficienza;
- analisi dello stato dei componenti;
- identificazione di eventuali problematiche.
Sulla base di questa valutazione iniziale, F.lli Franchini definisce gli obiettivi del revamping e si procede con la progettazione delle soluzioni appropriate. In seguito alla pianificazione, si procede con l’attuazione delle azioni necessarie per risolvere le problematiche individuate durante la valutazione.
Esiste un’importante differenza tra queste due tecnologie utilizzate per sfruttare l’energia proveniente dal sole: I pannelli solari termici servono al riscaldamento dell’acqua sanitaria e possono sostituire lo scaldabagno oppure la caldaia, mentre i pannelli solari fotovoltaici invece trasformano l’energia solare in elettricità..
Inoltre i due impianti si differenziano per:
- Materiale: i pannelli fotovoltaici sono in silicio combinato con vari elementi chimici, vetro e componenti strutturali vari mentre gli impianti solari termici sono invece composti da metallo (alluminio, rame, acciaio) e vetro.
- Efficienza: il fotovoltaico ha in media un’efficienza tra il 20% ed il 30%, mentre il solare termico gode di un’efficienza superiore che può raggiungere fino l’80%.
Un impianto fotovoltaico è un sistema che utilizza celle solari per convertire direttamente l'energia del Sole in energia elettrica. Le celle solari sono fatte di materiali semiconduttori, come il silicio, che possono trasformare la luce solare in energia elettrica. Questa energia viene poi convertita in corrente continua (DC) e può essere utilizzata per alimentare diversi dispositivi o immagazzinata nelle batterie.
Un impianto solare, invece, si riferisce a un sistema che utilizza il calore del Sole per generare energia. Ci sono due tipi di impianti solari: termici e termodinamici.
In entrambi i casi, l'impianto solare sfrutta il calore del Sole per creare energia termica che viene poi convertita in energia elettrica.