Gli impianti fotovoltaici a terra sono realizzati su strutture in acciaio o alluminio posizionate direttamente sul suolo.
Il requisito fondamentale per poter installare gli impianti a terra è quello di possedere un terreno idoneo, che sia abbastanza ampio e che rispetti i limiti imposti dalla normativa.
La fattibilità dell’installazione di pannelli fotovoltaici a terra, infatti, dipende dalle caratteristiche del terreno (come l’estensione, la pendenza, l’esposizione), dalle procedure necessarie per l’installazione e da calcoli precisi per dimensionare in maniera corretta tutti gli elementi dell’impianto.
Il funzionamento degli impianti fotovoltaici a terra è simile a quello degli impianti tradizionali montati sui tetti, le cui componenti quindi prevedono:
- Pannelli fotovoltaici
- Inverter
- Eventuale sistema di accumulo
Si tratta di pannelli orientati verso il sole e combinati con un inverter e con una componente hardware elettrica e meccanica. In questo modo, nel momento in cui la luce solare colpisce le celle, si crea corrente elettrica attraverso il processo dell’effetto fotovoltaico.