ENERGIA SOLARE

ENERGIA <span>SOLARE</span>

World Sun Day - La fonte rinnovabile di energia protagonista della transizione energetica.

Il 3 Maggio si celebra la Giornata Mondiale del Sole e noi di F.lli Franchini la vogliamo onorare condividendo la nostra esperienza nel campo dell'energia solare.
Tra quelle rinnovabili, l'energia del sole rappresenta la principale fonte di energia per la vita sulla Terra.  La radiazione solare innesca infatti processi fondamentali per la vita terrestre, come i venti e le maree, e da essa si sono originati anche i combustibili fossili.
Gli esseri umani nel corso dei secoli hanno saputo come utilizzare l'energia solare, sfruttata in primo luogo per la gestione del ciclo vitale delle piante.  Nel 1879, negli Stati Uniti, Charles Fritts ricerca e sviluppa un primo prototipo di pannello solare, coprendo con una sottile pellicola semitrasparente uno strato di selenio molto fino ottenendo la prima conversione di energia luminosa in elettricità, da cui saranno sviluppati i moderni moduli solari fotovoltaici. Nel 1921 le ricerche di Albert Einstein portarono all' effetto fotoelettrico che consiste nell’emissione di elettroni da parte di un materiale quando viene colpito da una radiazione elettromagnetica con una certa energia. Ma è nel 1955 che gli scienziati Daryl Chapin, Gerald Pearson e Calvin Fuller dei Bell Laboratories del New Jersey negli Stati Uniti brevettarono la prima cella solare fotovoltaica in silicio.
Dalla prima cella fotovoltaica è passato un secolo e mezzo: in questo arco temporale l'energia solare si è imposta come quella tra le energie rinnovabili maggiormente in crescita. 

I principali vantaggi dell'energia solare sono:

  • disponibilità: il sole rappresenta una fonte inesauribile di energia rinnovabile, accessibile anche nelle regioni più remote;
  • purezza: l’utilizzo dell’energia solare genera energia pulita, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 e proteggere l’ambiente;
  • costi: l’energia solare è conveniente in quanto non comporta costi di produzione, trasporto o approvvigionamento. Dato l’aumento dei costi dell’energia elettrica, questa soluzione potrebbe aiutare a ridurre le bollette;
  • ammortizzazione dell’investimento: nonostante l’investimento iniziale possa essere significativo, viene ammortizzato nel tempo, con un ritorno sull’investimento entro pochi anni;
  • risparmio in bolletta: con un impianto fotovoltaico con accumulo è possibile ottenere un risparmio energetico fino al 90% sulla bolletta elettrica, consentendo anche l’uso di elettrodomestici durante la notte.

Come viene prodotta l’energia solare?

Sappiamo che le radiazioni solari possono produrre energia solare e questo avviene tramite l'effetto fotoelettrico: nel momento in cui la luce colpisce il pannello fotovoltaico, gli elettroni presenti nel silicio della cella vengono stimolati e si produce così la corrente.
Tuttavia dall’energia solare è possibile ricavare non solo l'elettricità ma anche il calore (solare termico).

I principali metodi per compiere queste funzioni sono:

  1. Solare fotovoltaico: Un impianto fotovoltaico è un sistema che utilizza celle solari per convertire direttamente l'energia del Sole in energia elettrica. Le celle solari sono fatte di materiali semiconduttori, come il silicio, che possono trasformare la luce solare in energia elettrica. Questa energia viene poi convertita in corrente continua (DC) e può essere utilizzata per alimentare diversi dispositivi o immagazzinata nelle batterie.
  2. Solare termico: il solare termico permette di sfruttare la radiazione solare per la produzione di acqua calda impiegabile direttamente nel ciclo produttivo, per il riscaldamento degli ambienti o per usi sanitari. La trasformazione di energia solare avviene senza nessuna emissione inquinante e permette un notevole risparmio energetico ed economico derivante dal mancato utilizzo di gas o energia elettrica. L’impianto è costituito dai pannelli, al cui interno scorre un liquido che assorbe il calore della radiazione solare, e dal serbatoio di accumulo, dove questo calore viene trasferito.

Energia solare in Italia

Il fotovoltaico in Italia, nel 2023, ha ottenuto sempre più consensi e sempre più persone e aziende decidono di installare un impianto, per l’ambiente e il risparmio energetico. Una delle novità più rilevanti che si sta affacciando sul panorama italiano è rappresentata dai sistemi di accumulo (storage), utili a raccogliere l’energia da fotovoltaico prodotta ma non immediatamente consumata.

La sempre più grande attenzione rivolta all'energia solare e all'efficienza energetica si tramuta in incentivi statali per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili. Gli incentivi alle Rinnovabili disponibili quest’anno variano a seconda dei casi, permettendo comunque di coprire sempre la spesa per l’acquisto e l’installazione o la realizzazione dell’impianto di autoproduzione energetica, sul tetto di edifici o su pertinenze a terra. I principali incentivi sono:

  • IVA agevolata o Reverse Charge: meccanismo fiscale che consente ai titolari di Partita IVA di non pagare immediatamente l’Imposta sul Valore Aggiunto, ma di usufruire di tempi più lunghi per effettuare il versamento totale. 
  • La Nuova Sabatini: cerca di facilitare l’accesso al credito di micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di nuovi macchinari, attrezzature e impianti di vario tipo, con l’obiettivo di accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. 
  • Bando Agrisolare 2023:  per le aziende agricole è possibile usufruire anche del Decreto Agrivoltaico (anche conosciuto come nuovo Bando Parco Agrisolare), che permette di supportare le aziende agricole nell’adozione di impianti fotovoltaici.
  • Comunità energetiche: Per le aziende che desiderano installare degli impianti fotovoltaici e convertirsi così ad un’economia più green, è possibile anche valutare di entrare a far parte delle comunità energetiche, ovvero di gruppi di imprese che si uniscono per ottenere dei vantaggi reciproci. (Scopri le CER)

L'energia solare per F.lli Franchini

La nostra azienda si è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici su coperture industriali. Studiamo soluzioni specifiche per ogni tipologia di copertura industriale e di capannoni:

  1. Fotovoltaico industriale su copertura
  2. Fotovoltaico su pensiline ad uso parcheggio
  3. Fotovoltaico a terra

Sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, quasi da pionieri, noi di F.lli Franchini abbiamo iniziato ad occuparci di impianti da fonti rinnovabili più di 18 anni fa. Da quel momento l'energia solare è diventata fonte di ricerca ed ispirazione perché crediamo fermamente nel futuro degli impianti da fonti rinnovabili come soluzione concreta allo sviluppo di un'economia sostenibile.

Richiedi informazioni