TTG - Fiera di Rimini
Torna da domani 11 ottobre fino a venerdì 13 il TTG Travel Experience: la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale.
La fiera di Rimini dedicata al turismo che richiama gli operatori provenienti da tutto il mondo, key player delle principali aziende del comparto, tra i quali enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.
La transizione green è al centro dei temi portanti di questa edizione che si svolgerà al quartiere fieristico di Rimini. La fiera, organizzata da Italian Exhibition Group, è intitolata quest’anno a “Il tempo dell’utopia” a voler sottolineare un approccio etico dell’industria turistica rivolto alle nuove sensibilità dei viaggiatori che, sempre più spesso, scelgono di muoversi in maniera sostenibile e consapevole.
E' in questo contesto che F.lli Franchini offre il suo contributo al mondo del turismo, in particolar modo a quello di Rimini e della Romagna nella quale opera.
Per gestire al meglio sistemi sempre più complessi che si interfacciano tra loro è infatti necessario un sistema di supervisione che possa semplificarne e automatizzarne l’utilizzo quotidiano e sia in grado di comunicare efficacemente e tempestivamente eventuali disservizi o anomalie. Lo sviluppo tecnologico ha portato sul mercato numerose soluzioni innovative sia nel contenimento energetico che per l’aspetto estetico.
F.lli Franchini forte dell’esperienza maturata nella realizzazione di ogni tipologia di impianto a servizio di prestigiose realtà si propone come partner al quale affidare la realizzazione di tutti i lavori impiantistici, dal termoidraulico agli impianti elettrici e speciali, dall’antincendio agli impianti anti intrusione, con particolare attenzione al risparmio energetico e alle fonti energetiche rinnovabili.
La transizione green nel turismo è alla base della sostenibilità e della ripresa europea: migliaia di Alberghi, Residences, Centri termali, Campeggi, luoghi di villeggiatura e vacanza possono diventare aree di produzione, anche aggregata, di energia, veri “parchi energetici” risolvendo, almeno parzialmente, la questione oggi sensibile dei consumi.
Oggi, per un albergo, essere ecosostenibile significa poter attrarre una fetta di mercato nettamente in crescita e che ha già la sua base consolidata, nonché una clientela più alto spendente rispetto alle altre.
La sostenibilità negli hotel si declina in tanti modi ma non non è sicuramente una moda o un trend passeggero. È piuttosto una necessità, una priorità percepita sempre di più come un valore aggiunto dalla clientela. Oggi i viaggiatori considerano infatti l’approccio green come un elemento imprescindibile dell’offerta alberghiera.
Secondo l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, le emissioni degli hotel rappresentano circa l’1 per cento di quelle globali (fonte OMT). Mentre, per limitare il riscaldamento del pianeta e rispettare gli accordi sul clima di Parigi, l’industria dell’ospitalità dovrà ridurre le emissioni del 66 per cento entro il 2030.
Tanti e diversi gli elementi da considerare e affrontare nell’adeguamento delle strutture ai principi della reale sostenibilità, ma i vantaggi sono considerevoli sotto vari aspetti. Per ridurre l’impatto ambientale di un hotel è necessario intervenire su più fronti, molti dei quali riguardano l’edificio e la sua gestione:
- Installare impianti per la produzione di energia rinnovabile: riducendo così le emissioni di CO2 e aumentando il livello di indipendenza energetica. Questi sistemi, come il fotovoltaico o il solare termico, permettono di produrre e consumare energia in loco, senza prelevarne dalla rete. Un meccanismo che negli hotel funziona bene, in quanto durante tutto il giorno la richiesta di energia è elevata. In ogni caso, abbinando un sistema di accumulo al fotovoltaico, ad esempio, è possibile aumentare ulteriormente il grado di indipendenza, anche nelle ore notturne e durante l’inverno.
- Migliorare l’efficienza energetica: considerando che la climatizzazione, la ventilazione, la produzione di acqua calda sanitaria e l’illuminazione di un hotel sono indubbiamente fonte di elevati consumi. Di conseguenza, risulta fondamentale installare soluzioni impiantistiche di massima efficienza. Proponiamo quindi pompe di calore, sistemi di cogenerazione, impianti ibridi o soluzioni che integrano diverse tecnologie, da utilizzare in base alla stagione o all’affluenza all’hotel. Nel caso dell’illuminazione, invece, prevediamo l'installazione di lampade LED, sensori di presenza, timer e tutti quei dispositivi che permettono di regolare la luce nel modo più puntuale possibile.
- Optare per un sistema di termoregolazione evoluto: permettendo la regolazione del caldo e del freddo in modo ottimale, anche da remoto e per specifici ambienti.
- Ridurre il fabbisogno energetico: attraverso interventi sulla struttura e l'esterno, in modo che la quantità di energia necessaria per la climatizzazione sia contenuta. Questo significa assicurare un giusto livello di isolamento termico, installare serramenti performanti e sfruttare tutti i sistemi passivi per una migliore termoregolazione. Si studiano e valutano quindi l’orientamento dell’edificio, una nuova disposizione delle aperture, la realizzazione di portici o di altri sistemi di ombreggiamento. Oltretutto, tutti questi sistemi assicurano un livello di comfort elevato per gli ospiti e danno vita ad ambienti e spazi, anche comuni, godibili durante il soggiorno.
- Monitorare e misurare consumi e abitudini: verificando in modo costante i risultati ottenuti con l’attuazione delle strategie per aumentare la sostenibilità. Inoltre, è possibile intervenire in modo tempestivo quando si rileva un’anomalia o un consumo eccessivo. Il nostro servizio assistenza e manutenzione, sia programmata che straordinaria con servizio H24 – 365 giorni all’anno viene definito sulle esigenze specifiche di ogni cliente.
Attraverso questi investimenti è infine possibile certificarsi secondo la ISO 14001, che riguarda le modalità di gestione dell’impresa. Si tratta di una certificazione rilasciata da un ente accreditato che si occupa di valutare l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale, che prevede anche l’impegno per un costante miglioramento delle proprie performance e una riduzione dei propri impatti ambientali.
Tra le prossime fiere in programma a Rimini Fiera ricordiamo Ecomondo 2023 che si svolgerà dal 7 al 10 Novembre.