Sostenibilità ambientale, l'importanza per le aziende
Il concetto di ecosostenibilità è ben riassunto da Herman Daly, famoso economista statunitense, secondo il quale un sistema può essere considerato ecosostenibile quando:
- la velocità con cui le risorse rinnovabili vengono sfruttate è inferiore a quella con cui le stesse si rigenerano.
- l’immissione di particelle inquinanti e scorie nell’ambiente non supera la sua capacità di assimilazione
- è possibile compensare l’esaurimento delle risorse non rinnovabili con risorse rinnovabili sostitutive.
Un’interazione responsabile con l'ambiente è fondamentale per continuare a produrre servizi e al tempo stesso salvaguardare il Pianeta, rendendolo disponibile anche per le future generazioni. Per rendere il Pianeta più sostenibile dal punto di vista ambientale occorre mettere in pratica una serie di strategie, come ad esempio il ricorso ad un tipo di produzione industriale che abbia un impatto ambientale legato alle emissioni di CO2 sempre più basso e l'utilizzo di tecnologie green e di fonti di energia rinnovabili.
Per fare questo, in fase di elaborazione progetti, il nostro Team di ingegneri tiene conto dell'impatto che le nostre installazioni hanno sull'ambiente. In particolar modo, per gli impianti fotovoltaici indichiamo i risultati previsti in termini sia di energia prodotta dall'impianto che dal risparmio emissioni di CO2 in ambiente.
Un esempio:
Grazie alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, un'azienda può contribuire all’abbattimento delle emissioni di CO2 in ambiente risparmiando litri equivalenti di petrolio, con 1.058 t di emissione evitata di CO2 in ambiente e 79.300 equivalente di alberi per assorbimento (dati calcolati da fonte www.hqe.it/2023/02/13/fotovoltaico-calcolo-assorbimento-alberi-equivalenti-piantati/ su un impianto da 2000 kWp su copertura di uno stabilimento produttivo).
La produzione di energia da fonti convenzionali è tra i settori che pesano di più sull’inquinamento. La sola CO2 derivante dalla combustione del carbone è responsabile di ben l’81% delle emissioni di gas serra. Quindi la necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica deve spingere ad accelerare il processo di transizione energetica verso le fonti rinnovabili, per abbassare drasticamente il livello di CO2.
Inoltre, il concetto di sostenibilità economica riguarda l’analisi e lo studio dal punto di vista finanziario di un processo economico affinché esso possa durare nel tempo. Un processo può definirsi economicamente sostenibile quando riesce a utilizzare le risorse naturali ad un ritmo tale che esse si possano rigenerare naturalmente.
L’unica soluzione che consente di non esaurire le risorse disponibili offerteci dal pianeta e continuare a crescere economicamente è quindi adottare un approccio di Sviluppo Sostenibile.
Che cosa distingue un’impresa “sostenibile”?
- Utilizza gli scarti di altri processi come input;
- Riduce al minimo o elimina l’impiego di materiali nuovi estratti dalla terra;
- Utilizza la minor quantità possibile di energia per raggiungere il risultato desiderato;
- Impiega energia essenzialmente prodotta da fonti rinnovabili.
Inoltre secondo un rapporto di Nielsen, società leader nelle indagini di mercato, oggi il 52% dei consumatori si dichiara disposto a spendere di più se il brand adotta delle politiche di sostenibilità. Quindi il valore di mercato di un atteggiamento etico è ormai innegabile, tanto che la sostenibilità è ormai vista come un elemento strategico in grado di generare nuove dinamiche competitive
I vantaggi di cui gode un'impresa sostenibile si possono, a nostro avviso, riassumere in 3 macro aree:
- Aumento dell’efficienza delle attività e dei processi aziendali;
- Utilizzo razionale delle risorse, con riduzione degli sprechi e costi;
- Incremento della reputazione dell’azienda e del capitale intangibile;
Adottare come principio imprenditoriale la sostenibilità permette di inserire nella strategia, nei processi e nei prodotti, delle considerazioni ambientali e sociali capaci di generare valore in una prospettiva di lungo periodo.
Per questo, nello studio di fattibilità di un progetto fotovoltaico per industrie, F.lli Franchini calcola l'impatto sull'ambiente che l'impianto stesso produce. Abbiamo calcolato che un impianto fotovoltaico industriale da 500kWp produce un risparmio di circa 161.944 m3 di gas metano non consumati annualmente (dove un metro cubo di metano produce 1,8kg di CO2).
La scelta di materiali e tecnologie innovative è quindi per F.lli Franchini indispensabile per mantenere un elevato livello di qualità a servizio della sostenibilita' ambientale. Nel settore del fotovoltaico infatti ci rivolgiamo ad aziende altamente specializzate e alla costante ricerca di materiali a basso impatto ambientale con standard e certificazioni sull'impronta di carbonio (come, ad esempio il certificato Certisolis).
Come misurare gli impatti ambientali delle aziende
Per raggiungere obiettivi in termini di sostenibilità ambientale è importante misurare l’efficacia delle azioni messe in atto per raggiungerli. Questi possono essere raggruppati in 4 diverse categorie:
- indicatori descrittivi: descrivono la situazione reale riguardo ai problemi ambientali e sono espressi in unità fisiche (ad esempio tonnellate di emissioni di CO2);
- indicatori di prestazione o di efficacia: rapporto tra un risultato raggiunto e un obiettivo prestabilito in termini di politica ambientale (per esempio: la percentuale di rifiuti raccolti in modo differenziato in relazione all’obiettivo di raccolta differenziata);
- indicatori di efficienza: rapporto tra un risultato ambientale raggiunto e le risorse economiche impiegate per raggiungerlo (per esempio: riduzione delle emissioni atmosferiche in relazione al costo degli interventi strutturali e/o gestionali);
- indicatori del benessere totale: misurano la sostenibilità totale come, ad esempio, l’impronta ecologica.
Politica della Qualità / Ambiente e Sicurezza
F.lli Franchini riconosce l’esigenza di realizzare e mantenere attivo un Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza. Lo scopo principale delle attività svolte deve essere l’ottenimento della piena soddisfazione delle parti interessate (clienti, proprietà, lavoratori e comunità).
La Direzione, nell’ambito dell’evoluzione e del miglioramento aziendale in un'ottica di miglioramento continuo, ha definito, documentato e firmato la Politica della Qualità e Ambiente. Si impegna quindi, con tutta la propria Organizzazione, ad ottimizzare i processi e la qualità dei prodotti e servizi offerti, ricercando contestualmente la massima efficienza ambientale.
F.lli Franchini srl utilizza il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, contribuendo quindi alla sostenibilità ambientale.
Siamo costantemente impegnati nel contenimento dei consumi di energia elettrica e abbiamo deciso da anni di prenderci la responsabilità sociale del pianeta e di fare la nostra parte nella riduzione dell’inquinamento.
Ai nostri clienti proponiamo soluzioni efficaci volte al risparmio e all’efficientamento energetico degli edifici.