Manutenzione impianti fotovoltaici
La manutenzione degli impianti fotovoltaici è una combinazione di azioni tecniche, amministrative e gestionali, volte a mantenere un uso efficiente dell'intero sistema.
L'installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta una soluzione vantaggiosa in termini di risparmio energetico, ma in seguito alla sua installazione, è necessario eseguire delle verifiche periodiche. Per preservare l’efficienza di un impianto fotovoltaico occorre eseguire sia la manutenzione dei pannelli fotovoltaici che di altri componenti chiave.
A seconda del tipo di intervento, la manutenzione di un impianto fotovoltaico può essere di tipo ordinaria, che comprende tutte le operazioni di routine come la pulizia periodica dei pannelli solari, e straordinaria, come la riparazione e/o sostituzione di componenti usurati.
La manutenzione ordinaria dell’impianto fotovoltaico comprende a pulizia dei pannelli, il monitoraggio del rendimento e la verifica visiva dei componenti. Anche senza particolari eventi meteorologici, con il passare del tempo, un pannello tende a ricoprirsi di polvere e sporcizia varia che può ridurre l'efficienza. La pulizia dei pannelli fotovoltaici costituisce quella più semplice e che se effettuata con regolarità consente di ottenere anche fino al 5% di rendimento in più rispetto al normale.
Inoltre, la manutenzione di un impianto fotovoltaico di tipo ordinario può essere suddivisa in diverse categorie:
- Manutenzione correttiva: Attività di riparazione e correzione degli eventuali malfunzionamenti o danni riscontrati nell'impianto.
- Manutenzione preventiva: Interventi periodici pianificati per prevenire problemi futuri e garantire il corretto funzionamento dell'impianto nel tempo.
- Manutenzione migliorativa: Interventi volti a ottimizzare le prestazioni dell'impianto e a implementare miglioramenti tecnologici per aumentare l'efficienza energetica.
La manutenzione straordinaria invece è un insieme di operazioni che richiedono esperienza e professionalità. La finalità di interventi di manutenzione straordinaria impianto fotovoltaico è di conservare l'efficienza strutturale e funzionale degli impianti nel tempo:
- Riparazione delle strutture
- Verifica delle prestazioni
- Verifica dell’inverter e monitoraggio del voltaggio
- Riparazione dei danni ai moduli fotovoltaici
- Verifica delle batterie
- Controllo del liquido antigelo
I controlli di sicurezza devono prevedere l'ispezione di numerose parti che compongono l'impianto:
- Quadri di connessione: verifica dei collegamenti elettrici
- manutenzione dei pannelli solari: Verifica che il vetro dei moduli fotovoltaici sia perfettamente integro
- Connettori fotovoltaici
- Cablaggio
- Sistema di montaggio: Almeno una volta all’anno i tecnici di F.lli Franchini controllano il serraggio della bulloneria dell’impianto, per verificare il corretto fissaggio dei sistemi di ancoraggio e della struttura di supporto dei pannelli. fotovoltaici.
- Condutture
Affidarsi a tecnici specializzati di F.lli Franchini non solo garantisce la sicurezza, ma anche la massima efficienza e longevità dell'impianto fotovoltaico, proteggendo così l'investimento a lungo termine.
Prove di efficienza
F.lli Franchini effettua prove di efficienza con strumenti di misura progettati per soddisfare tutte le esigenze tecniche durante le fasi dell’installazione, collaudo, certificazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici:
- Misura dei parametri atmosferici (irradiazione solare, temperatura).
- Calcolo efficienza del campo fotovoltaico
- Misura potenza in uscita dall’ inverter
- Misura potenza in uscita dal campo fotovoltaico.
Analisi termografica
- Termografia moduli fotovoltaici: Misura della temperatura delle celle dei pannelli per la rilevazione dei difetti, rotture e delaminazioni.
- Termografia dei dispositivi e delle connessioni: Misura della temperatura dei cavi, interruttori, inverter e morsetti per prevenire danni causati da contatti difettosi e surriscaldamento.
Report periodico sull'energia
Sviluppiamo report con i dati per fasce dell’energia prodotta, autoconsumata e immessa in rete con suggerimenti per la gestione ottimizzata dei consumi e riscontro con i conteggi GSE.
Manutenzione fotovoltaico: ogni quanto farla?
In linea generale, la manutenzione ordinaria andrebbe eseguita almeno una volta all’anno. Per gli impianti con una potenza superiore a 11.08 kW, ci sono invece regole più rigorose. Secondo la delibera 78/2016 dell’Autorità per l’Energia Elettrica, è obbligatorio effettuare controlli periodici dei sistemi di interfaccia tra inverter e rete ogni 5 anni.
Grazie alla nostra esperienza e alla competenza nel settore solare, possiamo guidare le aziende attraverso ogni passo del processo, dal design e installazione dell'impianto fino alla gestione e monitoraggio delle prestazioni nel tempo. Scegliere F.lli Franchini significa fare una scelta consapevole per il futuro, per l'azienda e per il pianeta. Non solo in termini di risparmio economico di consumi energetici grazie alla produzione di energia solare, ma anche in termini di riduzione dell'impatto ambientale, diminuendo le emissioni di carbonio e promuovendo uno stile aziendale sostenibile.