Un impianto di Trigenerazione per produrre energia elettrica, termica e frigorifera. Il sistema impiantistico, progettato dallo studio Weplan di Osimo (An), è costituito da un impianto di cogenerazione, alimentato a Gas metano, che produrrà contemporaneamente energia elettrica e termica al quale si aggiunge un ulteriore impianto per trasformare il calore in energia frigorifera.
L’impianto di trigenerazione verrà realizzato e installato a cura dell’azienda F.lli Franchini di Rimini e sarà asservito al ciclo produttivo dell’azienda agricola.
Il funzionamento degli impianti di trigenerazione avviene grazie alla trasformazione dell’energia termica, prodotta dal cogeneratore, in energia frigorifera, con l’impiego di un assorbitore. Il processo si basa sull’evaporazione a bassa temperatura e pressione di un fluido refrigerante che assorbe calore dall’acqua da raffreddare, la quale esce dal circuito a basse temperature per essere impiegata nel processo industriale. L’impianto progettato utilizza per il circuito frigorifero il bromuro di litio.