APS Arosio Extrusion, azienda specializzata nella produzione di profili estrusi di alluminio a disegno, è una delle più prestigiose realtà industriali nel panorama italiano dell’estrusione e conta oggi due siti produttivi – Mariano del Friuli (Gorizia) e Porzano di Leno (Brescia) – per un totale di tre impianti di produzione.
Impianto fotovoltaico APS AROSIO Extrusion S.p.a.
Obiettivi ed esigenze di APS Arosio Extrusion S.p.a.
"In APS Arosio Extrusion crediamo che il progresso passi anche dalla transizione ecologica, dunque dal limitare il nostro impatto ambientale"
Per far questo nello stabilimento di Porzano di Leno è stato avviato il progetto d’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 1.250kWp che permetterà di produrre in modo autonomo ed ecologico oltre il 30% del fabbisogno complessivo di energia elettrica. Va a sommarsi all’attuale 20% circa che già proviene da energia solare. Pertanto entro fine 2023, circa il 50% dell’energia a loro necessaria sarà prodotto da fonti rinnovabili.
Operatività
SOLUZIONI E TIPOLOGIA DI INSTALLAZIONE PREVISTANegli ultimi 15 anni F.lli Franchini ha realizzato innumerevoli impianti alimentati da fonti rinnovabili ed ha installato impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di oltre 80 MWp.
La valutazione elaborata da F.lli Franchini ha come obiettivo la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulle coperture dello stabilimento ed è stata formulata previa verifica dei seguenti elementi:
- La potenza installabile sulla copertura;
- I consumi energetici;
- Le richieste del Cliente.
La soluzione proposta garantirà la migliore combinazione del rapporto qualità-prezzo presente sul mercato, mantenendo standard elevati sul risultato finale grazie alla cura nella scelta di prodotti leader nel mercato, con relative garanzie fornite e l’installazione a regola d’arte dell’impianto.
F.lli Franchini, in quest'ottica, ha proposto i seguenti componenti, in numero e caratteristiche coerenti con la potenza di picco dell’impianto fotovoltaico:
- Struttura di sostegno in alluminio per i moduli fotovoltaici;
- 2.861 Pannelli fotovoltaici monocristallini complessivi, Longi Solar
- 9 Inverter modulari SMA Core2 totali
- Sistema di monitoraggio comprensivo nell’inverter;
- Quadro elettrico impianto fotovoltaico in bassa tensione;
- Canali porta cavi;
- Linee elettriche di stringa con cavo solare
- Linee elettriche (corrente alternata) in bassa tensione come sopra descritto.
L’impianto è realizzato su copertura in maniera complanare alla stessa. La tipologia di copertura presa in esame è del tipo a doppia falda con orientamento Est-Ovest, che permette di installare l’impianto sull’intera area disponibile. È stata considerata una copertura a falda con pannelli coibentati in lamiera grecata. I moduli fotovoltaici saranno installati su strutture di supporto idonee in alluminio.
Tutti gli impianti sono eseguiti a regola d’arte secondo le disposizioni ENEL, GSE ed UTF.
Fase Uno
Struttura di fissaggio dei pannelli fotovoltaici
Fase due
Montaggio dei moduli fotovoltaici
Fase tre
Installazione Inverter e componenti
Descrizione fase uno
Per l’ancoraggio dei moduli fotovoltaici verranno utilizzati dei profili in alluminio fissati direttamente alle greche della copertura, mediante viti auto foranti in acciaio inox con guarnizione in epdm al fine di evitare infiltrazioni d’acqua.
I moduli fotovoltaici saranno ancorati alla struttura di alluminio attraverso dei morsetti intermedi e terminali, con viti in acciaio inox.
Descrizione fase due
Montaggio pannelli fotovoltaiciI moduli fotovoltaici saranno installati in maniera complanare ai tetti shed/falda, mantenendo le distanze minime dai lucernari come previsto dalle normative dei vigili del fuoco.
F.lli Franchini si è affidata a moduli Longi Solar LR5-54HPH-420M che garantiscono le seguenti certificazioni e garanzie:
- Certificato rilasciato dal produttore dei moduli fotovoltaici, attestante l’adesione dello stesso a un sistema o consorzio europeo che garantisca, il riciclo dei moduli fotovoltaici;
- Conformità alla normativa CEI 60215 IEC/EN;
- Garanzie moduli: 12 anni sul prodotto e 25 sul rendimento (0,55% degradazione annua) come da scheda tecnica.
Per il trasporto dei pannelli fotovoltaici sul tetto F.lli Franchini si è affidata all'utilizzo di un elicottero che ha permesso un’installazione in tempi rapidi ed in totale sicurezza.
Lavori in corso
Gli inverter scelti da F.lli Franchini sono di tipo SMA STP110-60 (CORE2) e saranno posizionati su un piano rialzato, in esterno, tra piano terra e tetto di copertura, su apposita struttura ancorata a colonne portanti. Verrà quindi realizzata un'apposita copertura a protezione dei vari agenti atmosferici. Il quadro di parallelo sarà posizionato al piano terra, in un punto baricentrico tra il quadro di bassa tensione già esistente e gli inverter, per ottimizzare la caduta di tensione e le linee in cavo.
A completare la connessione tra i moduli fotovoltaici e gli inverter sono previsti anche i seguenti componenti:
- Quadri elettrici: Sarà installato un quadro di parallelo in un punto baricentrico all’impianto. Il quadro di parallelo avrà la funzione di connettere tutti gli inverter al quadro generale di stabilimento e sarà fornito di dispositivo di interfaccia , di un interruttore generale e di un numero di interruttori magnetotermici differenziali, uno per ciascuna partenza.
- Cavi di stringa: Il campo fotovoltaico sarà cablato in stringhe in base alla disposizione e alle tensioni di sistema, tenuto conto della disposizione dei pannelli fotovoltaici.
- Cavi elettrici: I cavi di collegamento tra gli inverter e il quadro generale di parallelo saranno opportunamente dimensionati e posati in canalizzazioni metalliche.