Illuminazione a led per aumentare la competitività

Illuminazione a led per aumentare la competitività

Per migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro e ridurre la spesa energetica, l’illuminazione a LED risulta una delle soluzioni più convenienti. La sostituzione di lampade tradizionali con supporti basati su tecnologia a LED è un investimento meno impegnativo rispetto ad altri interventi, ma garantisce una riduzione significativa della bolletta dell’energia elettrica e migliora la qualità della luce. Un modo intelligente per aumentare la competitività della fabbrica o dell’azienda.

CHE COS’È?

I diodi a emissione luminosa (LED) sono dei semiconduttori elettronici costituiti da una combinazione particolare di materiali capaci di emettere luce al passaggio della corrente. La produzione, è ottenuta grazie al fenomeno dell’emissione spontanea: in questo processo, una fonte luminosa stimolata elettricamente “perde energia” sotto forma di emissione luminosa.
In questo modo i LED sono in grado di produrre luce in maniera continua e richiedendo un dispendio energetico contenuto.

BENEFICI DELL’ILLUMINAZIONE A LED PER GRANDI SPAZI

  • Il primo e più importante beneficio è quello di ridurre la bolletta dell’energia elettrica. Una normale lampadina a incandescenza consuma fino a 9 volte in più di una lampadina a LED.
  • Relativamente al capitolo sicurezza, il rispetto della normativa in vigore in materia di illuminazione sul posto di lavoro (UNI 12464-1 del 2004) prevede il mantenimento di determinati parametri relativi alla distribuzione delle luminanze, abbagliamento, direzione della luce, resa dei colori, sfarfallamento e controllo della luce diurna, parametri in cui rientrano i moderni impianti di illuminazione a LED.
  • L’efficienza elevata della tecnologia LED dipende dal fatto che solo una minima parte dell’energia assorbita viene dissipata in forma di calore. Le lampadine a LED sono in grado di rimanere fredde anche dopo molte ore di funzionamento, a differenza delle lampade a incandescenza e fluorescenti.
  • Per funzionare richiedono correnti talmente ridotte da poter essere alimentate con energie rinnovabili, sole e vento. Questo rende i LED molto convenienti nell’illuminazione urbana e nella segnaletica stradale, abbassando i costi di gestione.
  • La durata di una lampada LED è stimata in 50mila ore per blu e bianco, una differenza abissale rispetto alle 750 ore delle lampade a incandescenza e le 7500 ore delle lampade fluorescenti, ciò si traduce in costi di manutenzione più diluiti nel tempo

APPLICAZIONE IN AMBITO INDUSTRIALE

Considerando i vantaggi sopra esposti, é chiaro quindi che la scelta di lampade a LED risulta particolarmente vantaggiosa per quelle aziende, come magazzini e capannoni industriali, che hanno necessità di tenere accese le luci tutto il giorno, visto che i consumi risultano essere molto contenuti. La potenza luminosa di queste lampade permette inoltre di utilizzarne in numero inferiore per illuminare anche grandi spazi.