Trattare e distribuire l’acqua sanitaria
Impianto idrico sanitario
Che cos'è
L’impianto idrico sanitario è costituito dalle tubazioni, che adeguatamente coibentate distribuiscono l’acqua calda ai punti di prelievo posti in tutto l'edificio.
A partire dal bollitore, all’interno del quale avviene la produzione dell’acqua calda sanitaria (ACS), che si differenzia per capacità, tipologia dello scambiatore e per il materiale con il quale sono realizzati il vaso contenitore e il coibente esterno. Esistono inoltre bollitori con più scambiatori, per poter collegare ad ognuno di questi un diverso produttore di energia termica, come:
- come caldaie
- impianti solari termici
- pompe di calore
I sistemi più completi sono i cosiddetti “tank in tank”, che consentono di contenere sia ACS, sia acqua tecnica da distribuire alle utenze.
A monte delle tubazioni è presente il miscelatore termostatico che consente di ottenere una temperatura dell’acqua costante ed adeguata per tutti i punti di prelievo. I miscelatori moderni sono attualmente per la maggior parte dotati della funzione antilegionella, una funzione che prevede, in momenti della giornata di scarso o assente prelievo, di far circolare, attraverso la tubazione di ricircolo, acqua a temperatura tale da “uccidere” il batterio della legionella.
Impianti idrico sanitari
Per alimentare tutte le necessità delle moderne strutture, l’acqua sanitaria deve essere trattata e distribuita in maniera corretta attraverso un sistema specifico dell'impianto idraulico.
F.lli Franchini progetta, realizza e trasforma impianti di qualsiasi tipo e dimensione, per edilizia pubblica, fabbricati a uso industriale, tanto per nuove costruzioni quanto nelle ristrutturazioni di impianti esistenti.
L’azienda, sensibile ad ogni richiesta e necessità, garantisce alti standard qualitativi anche nelle fasi di manutenzione e assistenza dell'impianto idrosanitario, curando fino al minimo dettaglio ciascun aspetto, affinché ogni componente utilizzato rispetti precise caratteristiche qualitative e normative.