Riqualificazione impianti elettrici e meccanici Hotel CHC Torino Castello

L’hotel CHC Torino Castello è situato in un antico palazzo di fine 800, nel cuore della città di Torino, a pochi passi a piedi da Piazza Castello, dal Museo Egizio, dalla Mole Antoneliana e dalle vie principali dedicate allo shopping.

Gruppo CHC (City Hotels Company) è una realtà consolidata da anni sul territorio nazionale italiano. Opera nelle principali città d’Italia con Business Residence e diverse strutture alberghiere, alcune delle quali con Brand di catena internazionale.

Obiettivi ed esigenze di Hotel CHC Torino Castello

Il Gruppo CHC si è rivolto a F.lli Franchini con l'obiettivo di riqualificare gli impianti dell'Hotel Torino Castello in chiave di efficientamento energetico e sostenibilità. Il progetto è nato da un'esigenza di ammodernamento della struttura, pur mantenendo la sua storicità architettonica legata alla città di Torino ma aprendosi ad un nuovo target turistico.

Hall Hotel Torino Castello

La nostra soluzione

parte di progetto operativo degli impianti

Operatività

F.lli Franchini, in quest'ottica, ha sviluppato un progetto che va a rimodernare, ampliare e manutentare gli impianti della struttura.

Nello specifico sono stati eseguiti i seguenti lavori:

  • Nuovo layout di centrale termica con n°2 nuove caldaie dedicate alla produzione di acqua calda sanitaria
  • Rifacimento completo della centrale idrica
  • Manutenzione e ampliamento di tutti i quadri elettrici esistenti
  • Riqualificazione impianto elettrico di camera (per ogni unità) e conseguente installazione di un sistema di domotica alberghiera che si accoppia agli impianti meccanici
  • Installazione apparecchi illuminanti
  • Realizzazione di un impianto automatico di rivelazione incendio/gas, completo di apparecchiature conformi a quanto specificato nella norma UNI EN 54.

Fase uno

Progettazione impiantistica attraverso lo studio delle esigenze di utilizzo dell'Hotel e della sua struttura architettonica

Fase due

Realizzazione degli Impianti elettrici, meccanici e speciali

Fase tre

Messa in funzione dei servizi e collaudi con la predisposizione della documentazione di riferimento

layout camera

Descrizione fase uno

In questa fase si sviluppa il progetto degli impianti da realizzare sulla base delle esigenze del cliente e della struttura. Nel caso dell'Hotel CHC Torino Castello è stato pensato ed ideato un "hotel intelligente" attraverso gli impianti  che permettono di automatizzare l'intero sistema ottimizzando in tal modo i consumi.
Si passa quindi allo studio della nuova disposizione degli arredi camere e luoghi comuni che avranno nuove esigenze impiantistiche

Sezione di impianti termoidraulici

Descrizione fase due

In questa fase si passa alla vera e propria realizzazione di tutti gli impianti, a partire dagli impianti  meccanici con la nuova centrale termica che prevederà 2 nuove caldaie (per un totale di 114kwt) dedicate alla produzione di acqua calda sanitaria.

All’interno della centrale termica è stata sviluppata la rete impiantistica per la generazione del calore.

Al termine della riqualificazione impianti tutte le apparecchiature tecnologiche poste in esterno (terrazzo) ed all’ interno (centrale termica) risultano di nuova installazione.

Si prevede inoltre il rifacimento completo della centrale idrica con le seguenti nuove apparecchiature:

  • Bollitori per produzione acqua calda sanitaria 750 litri /cad
  • Serbatoi atmosferici per accumulo acqua acquedotto
  • Nuovo sistema di trattamento acqua (addolcimento, sistema automatico anti legionella, sistema automatico dosaggio antincrostante e filtrazione)
  • Nuovo gruppo di pressurizzazione con 3 elettropompe con bordo inverter
  • Pompa di ricircolo acqua calda sanitaria
  • Sistema di regolazione automatica temperatura acqua calda sanitaria
  • Installazione impianto VRF (Variable Refrigerant Flow) al servizio del sistema di climatizzazione, integrato al sistema di gestione camere

Inoltre:

  • L'illuminazione d'arredo e di sicurezza
  • Gli impianti elettrici al servizio degli impianti meccanici
  • Punti cablati per gli Access Point di tutti i piani e le prese dati (WiFi).
  • Impianto automatico di rivelazione incendio/gas e segnalazione manuale, completo di apparecchiature conformi a quanto specificato nella norma UNI EN 54: l’impianto è costituito da una centrale di tipo indirizzata per la gestione e la supervisione dei rivelatori di fumo e calore.
Hall ingresso Hotel Torino Castello
uscita d'emergenza Hotel Torino castello

Descrizione fase tre

In questa fase conclusiva viene effettuata la messa in servizio di tutti gli impianti realizzati (elettrici, meccanici e speciali) per effettuare poi il collaudo. E' stata infine predisposta e consegnata al cliente tutta la documentazione tecnica di come costruito (as built), per una corretta futura gestione e manutenzione,  oltre alla certificazione di regolare esecuzione e la "dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola dell'arte".