Ecomondo - The Green Technology Expo
La manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group sarà a Rimini da domani 7 novembre a venerdì 10 e ospiterà le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.
La manifestazione permette agli espositori di presentare i loro nuovi prodotti e servizi, di scambiare idee e di entrare in contatto con altre aziende, offrendo al contempo ai visitatori l'opportunità di conoscere le ultime tendenze del settore. In questa edizione, particolare attenzione sarà data ai temi dell'economia circolare, come il riutilizzo e il recupero dei materiali, l'efficienza energetica e il consumo ecologico. Oltre a ciò, conferenze, seminari e si terranno workshop per discutere le sfide più urgenti del settore.
Economia circolare è un modello di business in cui le risorse vengono mantenute in uso il più a lungo possibile, riducendo così i rifiuti e l'impatto ambientale. Lo smaltimento dei rifiuti può essere migliorato puntando sul riutilizzo dei materiali, sull'efficienza energetica e sul consumo ecologico. Inoltre, le imprese potranno beneficiare di una riduzione dei costi di produzione grazie al maggiore riutilizzo delle risorse. Inoltre, questo sostiene anche gli obiettivi di sviluppo sostenibile, come la lotta al cambiamento climatico e ridurre l'inquinamento.
I settori espositivi di Ecomondo 2023 includerà:
- Waste as Resource
- Water Cycle & Blue Economy
- Bioenergy & Agriculture
- Circular & Regenerative Bio-Economy
- Site&Soil Restoration
- Environmental Monitoring&Control
- SAL.VE
L'evento presenterà inoltre le più recenti innovazioni tecnologiche, fornirà una piattaforma per il networking, ospiterà varie conferenze e workshop e offrirà preziosi approfondimenti sull'economia circolare.
Gestione e riciclaggio dei rifiuti
Ecomondo è la fiera che meglio offre la possibilità di interrogarsi su come una gestione consapevole e culturalmente avanzata dei rifiuti possa essere fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi in materia di autosufficienza, decarbonizzazione, transizione energetica e uso efficiente e circolare delle risorse.
Risorse idriche
Ecomondo 2023, pone l’accento sull’acqua con una sezione dedicata (Ecomondo Water)a tutte le fasi della filiera del servizio idrico integrato e ciclo delle acque: dal risparmio, al monitoraggio, dalla depurazione al riutilizzo in ottica circolare nei settori agricolo, industriale e civile.
Bioenergie e agricoltura
Le bioenergie agricole sono un tema centrale di Ecomondo 2023, con particolare attenzione alla circolarità delle biomasse e alla digestione anaerobica - sia dei residui agricoli che agroindustriali. La produzione di biogas e biometano consente alle filiere agroalimentari del Made in Italy di essere più sostenibili e di dare valore aggiunto ad uno dei settori più strategici per il Paese. A questo tema sarà dedicata una sezione speciale, con conferenze, seminari e workshop volti ad esplorare soluzioni innovative per la produzione di energia da biomasse agricole o forestali.
Circular & Regenerative Bio-Economy
Il settore espositivo Circular and Regenerative Bio-Economy è punto di riferimento per industrie, aziende, società che si occupano dei processi legati all’economia rigenerativa e alla bio economia. L'obiettivo è sviluppare e promuovere nuove iniziative, progetti e soluzioni tecnologiche legate alla bioeconomia circolare.
Tecnologie di bonifica e gestione dei siti contaminati
Oggi, in Italia, oltre un quarto dei terreni è degradato e il consumo di suolo fa perdere al nostro Paese circa 2 mq/secondo. Diventa quindi centrale in Ecomondo il ruolo della bonifica e della sua gestione sostenibile con l’obiettivo di coniugare le esigenze di risanamento ambientale e di sicurezza igienico-sanitaria con costi accettabili e con il recupero economico delle aree bonificate. In questo quadro, il dibattito si concentrerà sulle tecnologie di biorisanamento e sulla loro applicazione per il ripristino dei siti contaminati, con particolare riferimento agli impianti di trattamento dei rifiuti.
Monitoraggio e controllo ambientale
Soluzioni per creare/rinnovare/gestire un laboratorio chimico, monitoraggio discariche e Impianti di compostaggio o biogas e analisi emissioni in atmosfera. Consulenze e analisi per bonifiche/amianto/qualità dell’aria/acque/alimenti/rifiuti/fanghi ma anche sicurezza sul lavoro, Global Service/Manutenzioni/Tarature/Ricambi per strumentazioni e impianti di misura
Salone del Veicolo per l’Ecologia
Torna nel 2023, il Salone del Veicolo per l’Ecologia, evento biennale organizzato in partnership con ANFIA che mette in mostra l’intera gamma della produzione di allestimenti per veicoli industriali e speciali per la raccolta dei rifiuti e spazzamento stradale.
A questi si aggiungono spazi trasversali dedicati a progetti specifici, come l’Innovation District e la Start-Up Area spazio dedicato all’innovazione green italiana e internazionale.