Diagnosi energetiche - Obbligo per le imprese
Lo scorso 14 giugno si è tenuto il primo appuntamento che ha dato il via al ciclo di eventi finalizzati ad offrire supporto alle imprese obbligate affrontando tutti gli aspetti salienti collegati agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 102/2014.
L’art. 8 del D.Lgs 102/2014 obbliga le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia a fare una diagnosi energetica sui propri siti e ad inviarla ad ENEA entro il mese di dicembre di ogni anno.
L'incontro ha presentato ad imprese e stakeholder di settore gli ultimi aggiornamenti normativi relativi all’obbligo di diagnosi, gli aggiornamenti del portale Enea “Audit102” per la trasmissione delle diagnosi energetiche e per illustrare gli strumenti che l’Agenzia ha predisposto a beneficio del settore industriale e del settore terziario.
Nel convegno sono state inoltre presentate le novità proposte dalla Commissione Europea nella revisione dell’attuale Direttiva sull’efficienza energetica (EED) in particolare per quanto concerne gli aspetti legati all’obbligo di diagnosi.
Nelle politiche per contrastare i cambiamenti climatici, le imprese hanno un ruolo fondamentale reso particolarmente complesso dal fatto che il contenimento dei consumi energetici deve coniugarsi con il tema della produttività e competitività delle imprese, che è fortemente influenzato da molte variabili, fra cui i vincoli ambientali, i costi e la volatilità dei prezzi dell’energia.
Per le imprese la diagnosi energetica costituisce il primo passo nello sviluppo di un piano di Energy Management aziendale.
In quest'ottica F.lli Franchini propone un servizio integrato di consulenza e intervento per la diagnosi energetica e la realizzazione di interventi di efficientamento in edifici, impianti e infrastrutture.