Audit energetico

F.LLI FRANCHINI PROPONE UN SERVIZIO INTEGRATO DI CONSULENZA E INTERVENTO PER LA DIAGNOSI ENERGETICA E LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO IN EDIFICI, IMPIANTI E INFRASTRUTTURE.

Analisi Energetica degli Impianti

L’Audit energetico come punto di partenza verso la cultura della sostenibilità.
E' lo strumento con cui gli ingegneri della F.lli Franchini definiscono un quadro puntuale dei consumi, al fine di individuare le strategie di efficientamento più adatte per ciascun caso e rappresenta lo strumento principale per conoscere e quindi intervenire efficacemente.

Sulla base delle criticità o possibilità di risparmio evidenziate dal bilancio energetico, che rappresenta il risultato dell’analisi dei consumi, viene redatto il piano di efficientamento che attribuisce priorità agli interventi eseguibili.

Il piano di efficientamento è uno strumento di valutazione chiaro e dettagliato che prende in esame, per singola voce di intervento attuabile, i seguenti punti:

  • i costi
  • i benefici
  • il ritorno economico

Inoltre in base a quanto emerso dal bilancio energetico, il piano di efficientamento fornisce anche suggerimenti relativi alle pratiche gestionali che consentono di introdurre abitudini differenti volte al risparmio energetico.
L’Audit Energetico diventa quindi uno strumento conoscitivo e un’opportunità per eliminare gli sprechi, tagliare i costi di gestione degli immobili e ridurre l’impatto ambientale.

LA DIAGNOSI ENERGETICA ESEGUITA DA F.LLI FRANCHINI, IN CONFORMITÀ ALLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO, PREVEDE:

  • Analisi approfondita dell’utilizzo e della gestione dell’energia
  • Sopralluoghi volti a verificare le tecnologie impiantistiche presenti nell’edificio ed eseguire campagne di misurazione sul posto
  • Redazione del bilancio energetico
  • Individuazione delle criticità nell’uso dell’energia
  • Redazione del piano di efficientamento
  • Presentazione del quadro energetico emerso.
Campi di <span>applicazione</span>

Campi di applicazione

Dalle aziende agli enti pubblici, l’Audit è il primo e fondamentale passaggio verso il risparmio energetico, la base di partenza di qualsiasi Bilancio Energetico per la riduzione dei consumi e all’incremento dell’efficienza. F.lli Franchini convoglia l’esperienza aziendale nel settore impiantistico e in quello delle fonti rinnovabili per l’analisi e la realizzazione di interventi di risparmio energetico per la Pubblica Amministrazione, le aziende energivore, le imprese, il settore ricettivo e commerciale.

Per le aziende classificate grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia il D. Lgs 102/14 introduce l’obbligo di effettuare ogni quattro anni l’Audit Energetico, successivamente alla prima diagnosi presentata entro il 5 dicembre 2015.

Per le aziende obbligate a eseguire la diagnosi energetica, F.lli Franchini, in conformità alla normativa di riferimento, offre una serie di proposte economicamente sostenibili, grazie anche alle opportunità individuate attraverso propri partner finanziari.

Per la Pubblica Amministrazione F.lli Franchini è in grado di fornire supporto per la realizzazione degli Audit Energetici e di presentare soluzioni tecnico economiche di intervento di efficientamento attraverso finanziamenti tramite terzi o mediante contratti di rendimento energetico con ESCo Partners. Il D. Lgs 102/2014 promuove per gli Edifici Pubblici, un piano di efficienza energetica attraverso la proposta di interventi standard e nell’ottica costi-benefici, di medio-lungo termine per il miglioramento della prestazione energetica.