Quadri elettrici

F.lli Franchini progetta e realizza quadri elettrici di ogni tipologia e dimensione

Installazione quadri elettrici

Il quadro elettrico è l’interfaccia tra il punto di consegna dell’energia da parte del Distributore nazionale e l’intero impianto elettrico utilizzatore. E’ un vero e proprio sistema di componenti che rende possibile lo svolgimento delle attività di comando, manovra, misura, segnalazione, protezione e regolazione dell’impianto al quale è asservito.

È costituito: dall’involucro (carpenteria) atto a contenere le apparecchiature elettriche, da parziali o totali segregazioni (aree funzionali o celle) che premettono di intervenire sul quadro mantenendo in funzione le parti adiacenti e da tutte le apparecchiature elettriche necessarie a svolgere le attività richieste dalle esigenze specifiche di ogni impianto.

Centro nevralgico dell’impianto elettrico, deve garantire sempre resa e sicurezza tanto nella gestione quanto nel funzionamento e nell’automazione. Oltre ad alimentare l’impianto deve, in caso di guasti o malfunzionamenti, essere in grado di disalimentarlo. Per tale motivo, soprattutto negli impianti di grandi dimensioni, al presentarsi di un’anomalia, l’accurata progettazione e il sezionamento dell’energia, permettono al quadro elettrico d’intervenire scollegando solo la linea interessata dal disservizio senza inficiare il corretto funzionamento delle linee adiacenti, limitando al minimo il disservizio. E’ possibile un’interazione di monitoraggio e controllo che permette di implementare l’apparato quadro elettrico all’interno di un sistema di supervisione che lo rende intelligente ed interagibile da remoto, visionandone i parametri energetici ed agendo secondo un programma di efficientamento energetico.

Campi di applicazione

Campi di applicazione

Installazione quadri elettrici

Il quadro elettrico è una delle componentistiche fondamentali dell’impianto elettrico, in funzione della classificazione dell’impianto, per la quale viene definita la dotazione minima impiantistica, può essere di tipo civile e industriale con caratteristiche proprie che dipendono dal tipo di impianto che distribuiscono. L’azienda F.lli Franchini, nata nel 1959, ha realizzato quadri elettrici per tutte le tipologie di edifici da quelli civili a quelli industriali, per importanti strutture sanitarie, alberghiere, impianti sportivi. Per la pubblica amministrazione, per fiere, centri commerciali, parchi tematici e darsene.

Prodotti certificati di alta qualità

F.lli Franchini progetta e realizza nella propria officina attrezzata quadri elettrici di ogni tipo

Dai Power Center (quadri elettrici normalmente installati nelle cabine di trasformazione immediatamente dopo il trasformatore MT/BT) a quelli di comando e automazione, fornendo un prodotto certificato di alta qualità.
L’azienda mette inoltre a disposizione degli Studi Tecnici l’esperienza maturata durante i 55 anni di attività spesi nella realizzazione di grandi impianti.

Non solo esperienza sul campo, ma solidità, rapporti consolidati con fornitori, Esco e Istituti di Credito ne fanno un partner ideale per la richiesta di offerte economiche o suggerimenti tecnici qualora ce ne sia l’esigenza.