Incubatoio a Predappio

Realizzazione impianto di trigenerazione

Descrizione del progetto

Un impianto di Trigenerazione per produrre energia elettrica, termica e frigorifera. Il sistema impiantistico, progettato dallo studio Weplan di Osimo (An), è costituito da un impianto di cogenerazione, alimentato a Gas metano, che produrrà contemporaneamente energia elettrica e termica al quale si aggiunge un ulteriore impianto per trasformare il calore in energia frigorifera.

L’impianto di trigenerazione verrà realizzato e installato a cura dell’azienda F.lli Franchini di Rimini e sarà asservito al ciclo produttivo dell’azienda agricola.

Il funzionamento degli impianti di trigenerazione avviene grazie alla trasformazione dell’energia termica, prodotta dal cogeneratore, in energia frigorifera, con l’impiego di un assorbitore. Il processo si basa sull’evaporazione a bassa temperatura e pressione di un fluido refrigerante che assorbe calore dall’acqua da raffreddare, la quale esce dal circuito a basse temperature per essere impiegata nel processo industriale. L’impianto progettato utilizza per il circuito frigorifero il bromuro di litio.

L’impianto di trigenerazione che sarà installato è stato progettato per produrre 310 kW di energia frigorifera, 360 kW di energia termica, 240 kW di elettricità.

I vantaggi dell’impianto

I vantaggi della combinazione dell’impianto di cogenerazione con l’impianto frigorifero ad assorbimento, cioè della trigenerazione, sono:
  • Efficienza massima di rendimento
  • Abbattimento dei costi di energia primaria
  • Semplicità d’installazione
  • Bassi costi di gestione e manutenzione

Il sistema impiantistico è ospitato in due container e un locale tecnico.
Il primo container è utilizzato per alloggiare il cogeneratore mentre il secondo serve per gli assorbitori a bromuro di litio e per la torre evaporativa, a servizio degli assorbitori, in copertura.
Il locale tecnico contiene invece l’impianto per il trattamento delle acque e l’impianto di refrigerazione, che grazie ad un sistema di termoregolazione entra in servizio nei momenti in cui la domanda di energia frigorifera eccederà quella prodotta dal rigeneratore.

La torre evaporativa a servizio del gruppo di refrigerazione supplementare è posizionata sulla copertura dello stabilimento esistente. Per l’alloggiamento dei container e del locale tecnico F.lli Franchini ha realizzato una platea di 65 mq.

Servizi forniti per quest'opera

Richiedi informazioni sui nostri servizi