Sistemi di Building Automation

Massima espressione dell’integrazione dei vari impianti di un edificio

Cosa sono i sistemi di Building Automation

I sistemi di Building Automation rappresentano la massima espressione dell’integrazione dei vari impianti di un edificio. 
Un sistema di Building Automation consente di gestire diverse tipologie di impianti in maniera semplice ed efficace, controllando che tutte le funzioni siano regolarmente svolte e integrandole in caso contrario, rendendo l’edificio “intelligente”.

Una proposta di Building Automation offre soluzioni integrate per la gestione degli edifici, traduce nella realtà il concetto di domotica, di edificio intelligente, evidenziando l’importanza di automatizzare le funzioni di tutti gli impianti presenti in un edificio, ottimizzandone le prestazioni per aumentare i livelli di vivibilità, di comfort e di sicurezza all’interno degli ambienti.
Automatizzare alcune procedure ripetitive è fondamentale per migliorare le prestazioni complessive della strutture e massimizzare il risparmio energetico.
Ogni progetto di edificio intelligente rappresenta un'integrazione coerente con le specifiche impiantistiche, costruttive e strutturali dello spazio, che va progettato e organizzato parallelamente per garantirne la massima resa ed efficienza.

L’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione integrata e computerizzata degli impianti tecnologici, quali:

  • climatizzazione
  • distribuzione acqua
  • gas ed energia
  • impianti di sicurezza

Un sistema di Building Automation permette inoltre la gestione delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.

Come funziona un sistema di Building Automation

Come funziona un sistema di Building Automation

Impianti di building automation e domotica

Impianti di building automation e domotica

La Building Automation è fondamentale per il conseguimento di risultati significativi nell’ambito dell’efficienza energetica e per tale motivo sono state emanate norme che prescrivono i requisiti minimi e gli obblighi sulla classe di automazione degli edifici.
La UNI EN 15232 definisce quattro classi di sistemi di building automation in base alle funzioni di automazione implementate:

  1. Classe D: sistema in cui non c’è alcuna funzione di automazione
  2. Classe C: sistema che implementa un numero minimo di sotto-funzioni di automazione per ciascuna funzione di building automation
  3. Classe B: sistema che aggiunge alle funzioni della Classe C una gestione centralizzata dei singoli impianti presenti all’interno dell’edificio
  4. Classe A: un sistema che consente una gestione simile alla Classe B permettendo però di garantire elevate prestazioni energetiche

I vantaggi di un sistema di Building Automation

Gli ambienti industriali sono ben supportati dal concetto di building automation dove l’estensione della superficie e la convivenza di più soluzioni impiantistiche rendono importante il concetto di integrazione e controllo dei sistemi al fine di ottimizzare i consumi e di conseguenza massimizzare i risparmi economici.

Per le strutture ricettive si sviluppano soluzioni che consentono di gestire, con semplicità e completezza, le funzioni di controllo accesso e presenza, attivazione carichi e termoregolazione sia delle camere che delle zone comuni, assicurando l’integrazione con gli altri impianti tecnologici presenti (antincendio, videosorveglianza, antintrusione). Ciascuna camera diventa un impianto indipendente e individuale, consentendo di gestire l’erogazione dei servizi elettrici e la termoregolazione in piena efficienza energetica, secondo la norma EN15232 per una sostenibilità ambientale.

I sistemi intelligenti di building automation possono essere adoperati negli uffici per la gestione dell'illuminazione e della temperatura degli ambienti, in base alle condizioni climatiche esterne o al numero di persone presenti nell'ambiente interno.

Un sistema di gestione intelligente può essere molto efficace anche negli ambienti ospedalieri. Grazie alla Building Automation infatti è possibile gestire le code per le visite mediche, oltre che controllare gli accessi, la climatizzazione degli ambienti, ecc.