FOTOVOLTAICO SU COPERTURA

Copertura e capannoni: i vantaggi del fotovoltaico industriale

Per diversi tipi di aziende, installare un impianto fotovoltaico sul tetto è un’ottima idea per ridurre le spese energetiche, garantendosi nel contempo da futuri aumenti dei costi del kWh. 
Il principale vantaggio degli impianti fotovoltaici su coperture industriali è il fatto di poter utilizzare l’energia elettrica prodotta per i propri consumi aziendali, andando in questo modo a ridurre l’energia prelevata dalla rete elettrica e di conseguenza abbattere notevolmente i costi della bolletta elettrica.

Immagine di fotovoltaico industriale su copertura

FOTOVOLTAICO SU COPERTURE INDUSTRIALI

Tipologie di installazione

La modularità e le varie tecnologie di fissaggio permettono innanzitutto l’installazione su quasi tutte le coperture e capannoni industriali esistenti:

  1. Tetti piani: i moduli vengono installati in base all’orientamento del perimetro della copertura, su strutture che permettono un’inclinazione di 30-35°
  2. Coperture a shed o a falda:  I moduli fotovoltaici sono installati sulla superficie inclinata della copertura. Il loro posizionamento dipende dall’inclinazione e dall’orientamento della copertura.
  3. A mezza botte:  i moduli fotovoltaici vengono installati in base all’orientamento della parte ricurva del tetto; se nord-sud si copre integralmente la zona a sud e quella centrale; se est-ovest si copre l’intera superficie.

I moduli fotovoltaici sono montati solitamente su apposite guide, a loro volta fissate sulla copertura industriale tramite viti, bulloni e/o morsetti. In caso di tetto piano, al fine di evitare di forare la copertura, i moduli fotovoltaici sono tenuti fermi grazie ad apposite zavorre opportunamente posizionate sul tetto fotovoltaico.
E’ importante che il dimensionamento e l’installazione dell’impianto fotovoltaico industriale vengano effettuati da aziende specializzate nell’EPC (Engineering, Procurement and Construction). F.lli Franchini infatti garantisce know-how ed esperienza, al fine di evitare problematiche future sull’impianto e sulla copertura (es. tenute, bassa producibilità etc…).

immagine installazione fotovoltaico su tetto capannone

Impianti fotovoltaici su capannoni industriali

Il fissaggio dei pannelli per impianti fotovoltaici su capannoni industriali e agricoli risulta spesso complicato. In F.lli Franchini progettiamo e realizziamo soluzioni su misura sia per coperture con tetti piani e grecati, sia per superfici più complesse grazie ad un team di esperti e all'esperienza maturata negli anni.

L'installazione dell'impianto fotovoltaico deve garantire:

  • Tenuta all’acqua
  • Resistenza al maggior stress causato dall’installazione dell’impianto (maggiore camminamento ed installazione di ancoraggi)
  • Resistenza ai carichi verticali dovuti al maggior peso dell’impianto fotovoltaico
  • Resistenza ai carichi estrattivi causati dal vento sull’impianto fotovoltaico
  • Resistenza al fuoco dall’esterno dell’edificio verso l’interno
<span>AGRISOLARE</span>

AGRISOLARE

L'energia sostenibile dell'agricoltura

L'Italia è tra i paesi con il più alto consumo diretto di energia nella produzione alimentare dell'Unione Europea (terza dopo Francia e Germania). I costi energetici totali rappresentano oltre il 20 per cento dei costi variabili per le aziende agricole, con percentuali più elevate per alcuni sottosettori produttivi.  
Nel settore agricolo, lo sviluppo del fotovoltaico è incentivato dalle misure del PNRR con la Misura Parco Agrisolare: il contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Parco Agrisolare 2024

La Misura prevede un fondo perduto per l'acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all'attività delle imprese agricole. L'obiettivo della misura è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

L'entità dei contributi erogati variano in base all'area geografica e alla tipologia di impresa e gli interventi ammessi sono:

  • installazione di impianti fotovoltaici nuovi
  • rimozione e smaltimento amianto dai tetti
  • realizzazione dell'isolamento termico dei tetti
  • realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto
  • acquisto delle batterie di accumulo

Possono accedere ai contributi gli imprenditori agricoli, sia in forma individuale che societaria, le imprese agroindustriali nel settore zootecnico e le cooperative agricole che svolgono attività agricola e relativi consorzi. Il Parco Agrisolare quindi si rivolge a coloro i quali non svolgono solo attività di coltivazione, ma anche, e soprattutto, di trasformazione e lavorazione dei prodotti agricoli e delle attività connesse all’agricoltura.

Oltre agli interventi sopra elencati, possono essere eseguiti uno o più interventi complementari di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture.
F.lli Franchini, leader nell'installazione di impianti industriali, è in grado di supportare le aziende agricole non solo nell'installazione di impianti industriali ma anche nelle opere di efficientamento energetico.

Richiedi informazioni sui nostri servizi